Sabato 22 novembre 2025 e domenica 23 novembre 2025 l’artista aprirà il suo studio al pubblico, dalle 10.30 alle 12.30, in via Pacifico Valussi 32, Udine (UD, Italy)
La capitale Europea della cultura GO! 2025 vi invita nel cuore pulsante della creazione artistica, organizzando un ciclo di studio visit!
Visitare uno studio d’artista significa entrare nel cuore del processo creativo, dove l’arte prende forma tra schizzi, prove, materiali e intuizioni.
È un’occasione per assistere alla trasformazione di un’idea in opera, vivendo un momento autentico e unico. Lo studio è uno spazio personale, carico di oggetti, colori, luci e profumi che raccontano molto della personalità di chi lo abita.
Qui è possibile incontrare direttamente l’artista, ascoltare le sue storie, fare domande e comprendere il significato nascosto delle opere, rendendo l’arte più vicina e umana. L’atmosfera intima e informale di questo luogo lo rende diverso da una galleria o da un museo, offrendo un’esperienza personalizzata e coinvolgente. Infine, osservare da vicino come nasce un’opera può diventare fonte di scoperta e ispirazione, svelando tecniche, strumenti insoliti e nuove prospettive creative.
Artiste e artisti costituiscono un prezioso capitale umano per l’area transfrontaliera: ne rappresentano lo sguardo divergente e innovativo, e contribuiscono a preservarne l’identità
La partecipazione è gratuita, su prenotazione, scrivendo a: info@danelone.it

Mercoledì 30 luglio ore 18.00, nella sala Veruda di Palazzo Costanzi a Trieste –Gli artisti si raccontano– incontro finale per la mostra La lezione di Maria, organizzata dal GRUPPO78 International Contemporary Art Trieste. Le ricerche individuali degli artisti a confronto per una sinergia tra loro e il pubblico.
Dal 27 giugno al 07 settembre 2025
Restituzioni, opere su carta e bronzetti della collezione d’arte del Comune di Muggia
Museo d’arte moderna Ugo Carà



