Statement

Statement 

Proviamo a raffigurarci l’Universo cosmologico di 60 anni fa, quando la popolazione mondiale, che calpestava il suolo terrestre, era la metà di oggi. Raddoppiamo l’immagine della popolazione e tutto ciò che ne consegue per otto miliardi e mezzo di persone.

Con il diffondersi costante delle infrastrutture urbane e suburbane, Olga Danelone trasferisce la “trofallassi“, il sistema di comunicazione e scambio di cibo di alcune specie di insetti, al linguaggio umano, codici criptati condivisi senza l’ausilio di parole entrano nelle informazioni biologiche, nell’automatismo delle azioni collettive: “il muoversi di uno come fosse tutti“. 

Chemistry World, Trophallaxis World, sono opere che raffigurano connessioni sociali biologiche, incroci, svincoli autostradali, scale mobili dove gli umani come colonie di insetti si scambiano messaggi. La quotidianità negli spostamenti urbani e nei conflitti mondiali scorre senza fermarsi, ugualmente le api si spostano comunicando nel loro idioma. 

Nelle mappe personalizzate lei si immedesima in chi riconosce le tappe della propria vita. «A ognuno la sua mappa!». Sono tragitti prestabiliti disegnati da una visione “superiore“, è lei il copyright che permette a chi acquista la mappa di imprimere i propri sentimenti. Similmente nel timbro «INTERNATIONAL STREET VIEW» c’è l’ipotetica autorità che avvalora i progetti stradali terrestri, i legami indissolubili tra uomo, territorio e infrastrutture.

Nasce nel 2020 una parentesi sui giochi interattivi, dove in ambienti simili a quartieri urbani i miti di potenza del passato cambiano sembianze in piccoli Pac-Man o Invaders, che come in uno specchio l’essere umano si riconosce e gioca in simbiosi soggettiva -UNA LOTTA CONTINUA-.

Nel 2022 inizia una forma di condivisione di saperi e opinioni creando la “Gang del Pensiero“, una cultura partecipata di gruppo. “Arte che non sembra arte” è il termine definito dalla critica Lorenza Perelli. Gli incontri, nel suo studio di Udine, vogliono essere un confronto di conoscenze, aperti trasversalmente alla comunità per DISLINQUìRE! Un neologismo creato nel 2015 per un happening fatto di flussi di pensieri: «Parlare di cose serie ma con respiro. Ascoltare ed essere ascoltati in un conversare costruttivo e leggero.»

Dal 2022 i suoi videoclips sono in rete su  https://www.youtube.com/@olgadanelone5590 e sul suo sito https: // www.danelone.it